Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 23 Giugno 2012

Un altro colpo alle strutture sportive di Marghera

Logo

(Ed. VENEZIA)
Un altro colpo alle strutture sportive di Marghera. Il Comune ha inserito l’ex-istituto professionale "Edison" di via Confalonieri tra gli immobili da alienare. Una decisione che giunge a un anno dalla vendita dell’ex-scuola media "Monteverdi" con palestra e auditorium. La notizia ha suscitato lo sdegno di decine di associazioni sportive che, nelle scorse settimane, si erano riunite nel Comitato Sport Bene Comune, per pretendere la riapertura della "Monteverdi" e chiedere al Comune di non danneggiare ulteriormente la vitalità dei sodalizi margherini.
«A quanto pare incontri, iniziative, ordini del giorno, sopralluoghi reiterati - contesta il comitato - non hanno alcun valore. Marghera è sempre colpita da fuoco amico». Come a dire che la Municipalità, governata da una maggioranza di centro sinistra, omologa a quella che amministra Ca’ Farsetti, è costretta ad incassare l’ennesimo "sgarbo" della Giunta. «Sono anni che qualunque realtà sociale di questo quartiere denuncia la diminuzione della disponibilità di spazi soprattutto per le attività sociali e sportive. Le uniche strutture di cui si può usufruire - sottolineano i rappresentati del Comitato (composto da associazione Airis, Palestra Popolare Rivolta, ABC Marghera, Giants Basket, Uisp Arcobaleno, Shin Bun Kan, Asd Pattinatori Marghera, Asd Judo Club Marghera, Gadj Ginnastica Artistica e Danza jazz, Uisp Marghera, Asd Venezia Cricket Club, Asd San Antonio, Asd Veneto Sport, associazione sportiva Michi, gruppo sportivo La Fenice) - sono frutto delle conquiste della fine degli anni ’70: la rivendicazione dell’uso extrascolastico delle palestre. Dopodichè il vuoto totale». Un quadro desolante cui si aggiunge, ora, la scelta di alienare l’"Edison", unico edificio comunale da recuperare anche per l’associazionismo. «Mentre si decide questo - conclude - si paga l’affitto per gli uffici dell’assessorato allo Sport di fronte al teatro Toniolo e per ospitare l’ufficio Tributi e Affissioni in via Silvio Trentin all’ex Luzzati e molto altro».

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI